Sotto il nome di Nuovo Cinema Libertà (in omaggio a Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore) abbiamo dato vita il 9 dicembre 2022 al nostro cineforum. Il primo appuntamento è stato con “Le Ali della Libertà” di Frank Darabont, e a quello si sono susseguiti sia film di fiction che documentari. Ci siamo dedicati ai temi sociali, ambientali e della guerra, ma anche alle distopie, portali verso il futuro (e talvolta, verso il passato), che ci aiutano a capire il presente.
La denominazione “cineforum” in luogo del semplice “cinema” non è casuale: ogni proiezione è seguita da un dibattito col pubblico in sala, una conversazione sovente favorita dalla scelta delle pellicole, mai banali e spesso induttrici di riflessioni non solo sul piano cinematografico ma anche sui suoi risvolti in quello della realtà.
Per questa primavera 2024 riprendiamo il ciclo distopico, ma declinato in molte salse: dal bizzarro di Brazil al drammatico di Non Lasciarmi, dallo spirito brillante di E Noi Come[…] all’azione sci-fi di Elysium.
Non sono inserite nella programmazione iniziative speciali (ciclo documentari Mazzucco, eventi con film e ospiti, etc.).
Le proiezioni saranno solitamente ogni due venerdì al nostro Centro Culturale Libertà, in Borgo dei Cappuccini 25 alle ore 21.00, salvo per i suddetti documentari, per cui saranno fatti uscire post e locandine ad hoc.
Programma dal 29/03/2024 al 21/06/2024
- 29 marzo: Brazil – diretto da Michel Gondry
- 12 aprile: E Noi come Stronzi Rimanemmo a Guardare – diretto da Pif
- 03 maggio: Non Lasciarmi – diretto da Mark Romanek
- 17 maggio: Elysium – diretto da Neill Blomkamp
- 07 giugno: I Figli degli Uomini – diretto da Alfondo Cuaròn
- 21 giugno: Don’t Look Up – diretto da Adam McKay
Tutti i film sono a offerta libera e consapevole.
29 marzo: Brazil
Inauguriamo il cineforum della primavera 2024 con un film surreale e bizzarro in perfetto stile Terry Gilliam, il più celebre tra i membri dei Monty Python. Il film è ambientato in un mondo distopico governato dalla burocrazia, dove ogni spirito ribelle è schiacciato senza pietà.
Un mondo dove è vietato sognare, raccontato per l’appunto in una pellicola dallo spiccato carattere onirico.
Curiosità: il film doveva inizialmente essere intitolato 1984½ in omaggio alle opere di Orwell e Fellini. “Brazil” è invece un riferimento alla canzone Aquarela do Brasil di Ary Barroso (da noi nota come “Brasil”), utilizzata in diverse varianti nella colonna sonora del film.
SCHEDA DEL FILM
Titolo: Brazil
Anno: 1985
Durata: 132 min
Genere: fantascienza, grottesco, drammatico, satirico
Regia: Terry Gilliam
Trailer del film: https://www.youtube.com/watch?v=4Gqjdscj3e8
12 aprile: E Noi come Stronzi Rimanemmo a Guardare
Film italiano ispirato a Playtime di Jacques Tati e a Lei di Spike Jonze, affronta il tema attualissimo del controllo digitale, delle relazioni amorose virtuali e dell’intelligenza artificiale, comunicando un messaggio importante seppur in salsa leggera e umoristica.
SCHEDA DEL FILM
Titolo: E Noi come Stronzi Rimanemmo a Guardare
Anno: 2021
Durata: 108 min
Genere: commedia, fantascienza, drammatico, sentimentale
Regia: Pif
Trailer del film: https://youtu.be/HMLYaEs-WwU
03 maggio: Non Lasciarmi
Tratto dall’omonimo romanzo ucronico-distopico di Kazuo Ishiguro, questo film racconta di un mondo dove alcuni esseri sono allevati ed educati in collegi isolati dal mondo esterno, da cui si possono affrancare solo in età adulta, ma senza mai trovare davvero la libertà.
Infatti il loro destino è segnato fin dalla nascita, e il loro scopo è restare a disposizione (proprio in senso fisico) di un’altra classe di individui, fino alla morte inevitabile.
Eppure, anche tra queste “cavie” nascono veri sentimenti, e una sorta di leggenda guida e alimenta la loro ricerca della verità e della libertà.
SCHEDA DEL FILM
Titolo: Non Lasciarmi
Anno: 2010
Durata: 95 min
Genere: drammatico, fantascienza
Regia: Mark Romanek
Trailer del film: https://youtu.be/w5W8aVrzVAQ
17 maggio: Elysium
Siamo nel 2154. La Terra, ormai pressoché invivibile, è popolata solo dalla casta dei reietti, della povera gente che si guadagna da vivere col sudore della fronte. I ricchi vivono invece nell’Elysium, una stazione orbitante dotata di tutti i comfort e i lussi, compresi dei letti medicali in grado di guarire qualunque male e danno fisico.
C’è ovviamente chi tenta di accedere clandestinamente a questo “paradiso per ricchi”, e viene solitamente respinto manu militari. La vicenda narra di Max, operaio che subisce un grave incidente sul lavoro, il che lo porterà dentro una vicenda fatta di spionaggio, organizzazioni criminali, infiltrazioni clandestine e incrocerà la sua vicenda con quella di una madre e della sua bambina bisognosa di cure.
SCHEDA DEL FILM
Titolo: Elysium
Anno: 2013
Durata: 109 min
Genere: azione, fantascienza, drammatico, thriller
Regia: Neill Blomkamp
Trailer del film: https://youtu.be/48CveOxpw20
07 giugno: I Figli degli Uomini
Oggi si parla, a sproposito, di sovrappopolazione. Questa pellicola, ambientata nel 2027, narra invece di un mondo dove l’infertilità ha colpito la specie umana: da 18 anni non nascono più bambini e l’ultimo nato diviene vittima di un omicidio, togliendo ulteriormente speranza alla sopravvivenza del genere umano. Il protagonista è Theo, ex attivista politico ormai rassegnato alla fine della specie umana, che si ritroverà coinvolto in una vicenda che potrebbe riportare sulla Terra la speranza della vita.
SCHEDA DEL FILM
Titolo: I Figli degli Uomini
Anno: 2006
Durata: 109 min
Genere: drammatico, thriller, fantascienza, azione
Regia: Alfonso Cuarón
Trailer del film: https://youtu.be/WaK-GGUb6gQ
21 giugno: Don’t Look Up
Film satirico che sa abilmente accontentare sia i complottisti che gli anti-complottisti, correndo per tutta la sua durata sul filo del rasoio.
Un evento catastrofico incredibile spinge i due protagonisti (interpretati da Jennifer Lawrence e Leonardo Di Caprio) a cercare di allertare la popolazione e le istituzioni. Tuttavia diverranno vittima dell’incredulità collettiva e della gogna mediatica e solo pochi prenderanno per vea la loro versione dei fatti e la gravità di ciò che dicono.
Ma in fondo la minaccia che raccontano è davvero reale, o è soltanto frutto del più assoluto “complottismo”? Come reagirà l’umanità all’eventualità della sua estinzione?
SCHEDA DEL FILM
Titolo: Don’t Look Up
Anno: 2021
Durata: 138 min
Genere: commedia, satirico, fantascienza, drammatico
Regia: Adam McKay
Trailer del film: https://youtu.be/DhYXSqz8H-o