Tra alcuni mesi ci sarà l’iscrizione all’anno scolastico 2025-2026, e con essa arriveranno i dubbi per i genitori sul vaccinare o meno i propri figli.
💉Si tratta soprattutto dell’effetto Legge Lorenzin, che impone 10 vaccini obbligatori e sembra prefigurare per chi non adempie una sanzione e l’impossibilità di frequentare nido e materna. È davvero così, oppure la legge consente altre strade?
Ne parleremo il 12 ottobre 2024 a Livorno, alla Chiesa di Antignano in via Sarti 89 alle ore 17.30 con Concetta Maiello del CONDAV (Coordinamento Nazionale Danneggiati da Vaccino), che proporrà un’analisi approfondita della legge e offrirà gli spunti necessari ai genitori per fare la scelta migliore.
🎞L’incontro sarà introdotto dal corto “Reazione Avversa” di Paolo Cassina.
Abbiamo anche preparato dei volantini che distribuiremo nei prossimi mesi (vedi immagini nell’articolo).
Ciò che chiediamo a voi genitori, fratelli, cittadini, attivisti, esseri umani, è di parlare il più possibile di questi argomenti, favorendo il dibattito e l’approfondimento delle questioni in maniera non ideologica, ma fondandosi sui tanti elementi oggettivi che dovrebbero essere presentati da ogni medico e pediatra, nonché da Stato, Regioni e Comuni, in modo da permettere a tutti di compiere scelte informate e consapevoli.
Diffondete il nostro volantino, anche online, e rimandate a questo articolo.
Ne va del futuro dei bambini, e quindi di tutti gli esseri umani. Grazie. 🙏
Approfondimenti e altre risorse
La cosa migliore è partecipare in presenza agli incontri che chiariscono cosa dice realmente la Legge Lorenzin, quali sono i vaccini obbligatori e in cosa consiste all’atto pratico questa “obbligatorietà”.
Per chi sia impossibilitato a farlo, oppure per chi vuole approfondire ulteriormente prima o dopo uno di questi incontri dal vivo, forniamo in questa sezione una serie di risorse molto utili.
- Tanto per cominciare ecco il testo integrale della Legge 31 luglio 2017 , n. 119, detta Legge Lorenzin, che va a modificare e recepire il decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, detto decreto Lorenzin.
- Dal sito di AsSiS (Associazione di Studi e Informazioni sulla Salute) riportiamo invece questa serie di slide del dottor pediatra Eugenio Serravalle, che riassumono i punti chiave degli obblighi e analizzano vaccino per vaccino le diverse criticità per quanto riguarda l’immunizzazione e il cosiddetto “effetto gregge”. Le potete visualizzare qui.
- Da questo sito (selezionando poi il link Vaccine Scheduler) potete estrapolare, con un po’ di buona volontà e di capacità, i calendari vaccinali di tutti gli stati europei, eventualmente facendo un confronto fra uno stato e un altro, oppure selezionando in base alla malattia.
- Questo articolo del Corriere della Sera, datato 7 luglio 2024, riassume in modo sintetico la situazione europea, e mette in evidenza le grandi differenze tra stato e stato, con la stragrande maggioranza totalmente priva di obblighi vaccinali.
- Il CONDAV (Coordinamento Nazionale Danneggiati da Vaccino), offre un portale con diverse risorse per approfondire la questione “eventi avversi”. È presente anche una sezione contatti, con tanto di responsabili regionali a cui rivolgersi in caso di necessità.
- Anche il COMILVA (Coordinamento del Movimento Italiano per la Libertà di Vaccinazione) offre risorse utili sul proprio sito, nonché una sezione contatti con tanto di referenti regionali.
- Similmente, CORVELVA (Coordinamento Regionale Veneto per la Libertà delle Vaccinazioni) offre approfondimenti sul suo sito e una pagina contatti.
- Per approfondire la questione “eventi avversi da vaccinazione” in generale, con un focus su quelli da COVID-19, consigliamo anche questo nostro articolo.