Sotto il nome di Nuovo Cinema Libertà (in omaggio a Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore) abbiamo dato vita il 9 dicembre 2022 al nostro cineforum. Il primo appuntamento è stato con “Le Ali della Libertà” di Frank Darabont, e a quello si sono susseguiti sia film di fiction che documentari. Ci siamo dedicati ai temi sociali, ambientali e della guerra, ma anche alle distopie, portali verso il futuro (e talvolta, verso il passato), che ci aiutano a capire il presente.
La denominazione “cineforum” in luogo del semplice “cinema” non è casuale: ogni proiezione è seguita da un dibattito col pubblico in sala, una conversazione sovente favorita dalla scelta delle pellicole, mai banali e spesso induttrici di riflessioni non solo sul piano cinematografico ma anche sui suoi risvolti in quello della realtà.
Per l’estate 2023 vogliamo però cercare di alleggerire un po’ l’atmosfera con pellicole meno impegnate, ma non per questo frivole.
La programmazione sarà bimensile, sempre al nostro Centro Culturale Libertà, in Borgo dei Cappuccini 25 alle ore 21.00.
Programma dal 14/07 al 22/09 2023
- 14/07: Caruso Pascoski (di padre polacco) (1988) – di e con Francesco Nuti
- 28/07: Quinto Potere (1976) – diretto da Sidney Lumet
- 11/08: Idiocracy (2006) – diretto da Mike Judge
- 25/08: Il Pianeta Verde (1996) – di e con Coline Serreau
- 08/09: Essi Vivono (1988) – diretto da John Carpenter
- 22/09: The Truman Show (1998) – diretto da Peter Weir
Tutti i film sono a offerta libera e consapevole.
14/07: Caruso Pascoski (di padre polacco)
Inauguriamo il cineforum estivo 2023 con un doveroso tributo a uno dei registi più brillanti e profondi del panorama toscano. Risate assicurate, ma sempre con un velo di malinconia. Buon viaggio, Francesco.
Un giorno, la moglie del terapeuta Caruso Pascoski sparisce nel nulla, per poi ripresentarsi all’improvviso chiedendo in divorzio. Mentre cerca di capire che cosa le sia successo, l’uomo scopre incredibili segreti.
SCHEDA DEL FILM
Titolo: Caruso Pascoski (di padre polacco)
Anno: 1988
Durata: 102 min
Genere: commedia
Regia: Francesco Nuti
Una scena del film: https://youtu.be/egDYcus_C3c
28/07: Quinto Potere
Quinto Potere (con riferimento al potere della televisione) è uno spaccato del mondo della tv americana degli anni ’70, che ha avuto il pregio di prevedere la direzione che avrebbe preso quel mezzo mediatico negli anni a venire. Gli esiti si vedono ancora oggi: corruzione, giochi di potere, cinismo, amoralità, ricerca di personaggi da elevare a semidivinità per poi cancellarle quando hanno esaurito la loro popolarità; ecco perché questo film rimane attuale e ricco di spunti di riflessione.
SCHEDA DEL FILM
Titolo: Quinto Potere (Network)
Anno: 1976
Durata: 121 min
Genere: satirico, drammatico, commedia
Regia: Sidney Lumet
Trailer del film: https://youtu.be/vITR8eZyROU
11/08: Idiocracy
Mediante una distopia fantascientifica e una sceneggiatura divertente, Idiocracy affronta l’argomento molto serio della selezione “innaturale” secondo cui nelle moderne società proliferano di più le persone con un basso quoziente intellettivo. La critica si estende alla struttura della società occidentale (soprattutto americana). Grazie a una visione a più livelli, la pellicola risulta gradevole e divertente a tutti, inclusa la fascia di popolazione che va a criticare in modo più evidente.
SCHEDA DEL FILM
Titolo: Idiocracy
Anno: 2006
Durata: 84 min
Genere: satirico, commedia, distopico, fantascienza
Regia: Mike Judge
Trailer del film: https://www.mymovies.it/film/2006/idiocracy/trailer/
25/08: Il Pianeta Verde
Critica alla società occidentale dal punto di vista di un gruppo di alieni inviati sulla Terra per verificarne lo stato evolutivo. Il punto di vista esterno consente alla regista di toccare in modo umoristico il tema della frenesia delle città moderne, il distacco dal mondo naturale e il suo sfruttamento selvaggio. Lo spettatore si ritrova a guardare ciò che normalmente vive sulla pelle con uno sguardo d’insieme, che gli permette di coglierne l’assurdità e ritrovare lo stupore che piano piano vengono cancellati dalla routine e dall’abitudine.
SCHEDA DEL FILM
Titolo: Il Pianeta Verde (La Belle Verte)
Anno: 1996
Durata: 99 min
Genere: commedia, fantascienza
Regia: Coline Serreau
Una scena del film: https://youtu.be/BQHIgUtm8-s
08/09: Essi Vivono
A uno sguardo superficiale, Essi Vivono può sembrare un banale film d’azione (azione d’autore firmata Carpenter, beninteso) su degli esseri extraterrestri che cercano di mischiarsi fra gli umani per dominarli contrastati da una resistenza sotterranea. Tuttavia, osservandolo con occhi nuovi (metafora che nel film è rappresentata da degli speciali occhiali da sole), la pellicola rivela il suo forte carattere rivoluzionario e critico della società dell’epoca. È un film che invita a farsi domande e a non fidarsi di ciò che appare a prima vista.
Ovviamente, come suo solito, oltre alla regia e alla sceneggiatura, Carpenter cura anche la colonna sonora.
SCHEDA DEL FILM
Titolo: Essi Vivono (They Live)
Anno: 1988
Durata: 93 min
Genere: fantascienza, grottesco, azione
Regia: John Carpenter
Trailer del film: https://youtu.be/HMemQcPq4aQ
22/09: The Truman Show (1998) – diretto da Peter Weir
Peter Weir, ricordato soprattutto per il capolavoro L’Attimo Fuggente, ci regala qui un film che rientra nel filone di quegli anni, ovvero quello del mondo illusorio, ma trattandolo con la lente del fenomeno emergente dei reality show. Un tema simile, ma con un approccio totalmente diverso, lo affronta proprio lo stesso anno Dark City (oggetto di un nostro precedente cineforum), ma anche per certi versi Matrix e Il Tredicesimo Piano.
A differenza di queste altre pellicole, The Truman Show ha il pregio di essere sempre molto calato nella realtà, presentandoci uno scenario molto credibile e attuale, che volendo si può estendere metaforicamente oltre la dimensione televisiva. Infatti, da un lato la società del controllo è qualcosa in cui oggi viviamo tutti costantemente, dall’altro viviamo tutti in una sorta di realtà virtuale di cui dobbiamo e possiamo squarciare il velo.
SCHEDA DEL FILM
Titolo: The Truman Show
Anno: 1998
Durata: 103 min
Genere: commedia, satirico, drammatico
Regia: Peter Weir
Trailer del film: https://youtu.be/jmKQZ4v3yrs