Corso creativo di pitto-scultura di riciclo con Fabrizio Giorgi

Corso creativo di pitto-scultura di riciclo con Fabrizio Giorgi

🖼Libertà Livorno inaugura a ottobre 2023 il suo primo corso di arte di riciclo a cura di Fabrizio Giorgi (info e biografia in fondo alla pagina).

La pitto-scultura è una forma d’arte che combina la pittura e la scultura, donando ai dipinti una terza dimensione che esce dalla tela. L’uso dei materiali di riciclo aggiunge un aspetto ecologico ed economico, che va a dare nuova vita e nuova accoglienza a ciò che normalmente viene definito “rifiuto”, trasformandolo in arte.

I passaggi per realizzare una pitto-scultura, che verranno affrontati nelle varie lezioni del corso, sono:

1) Pianificare un soggetto

2) Disegnarlo su un supporto libero a piacere: tavoletta di compensato, cartone, tavola di masonite, etc.

3) Ricerca di materiali di riciclo che serviranno a realizzare l’opera con la tecnica dell’assemblaggio. I materiali possono essere: bottiglie, scatole, tappi, stoffa, gomitoli, sabbia, rami, etichette, lattine, etc.

Il corso completo sarà di 20 lezioni, durante le quali ogni partecipante realizzerà una o più pitto-sculture.

Al termine del corso, le sculture verranno esposte al Centro Libertà, a Livorno, in Borgo dei Cappuccini 25.

Tutte le informazioni su date, orari e costi nella locandina a fianco.

🔴Iscrizione obbligatoria compilando QUESTO MODULO ONLINE.🔴

 

Chi è Fabrizio Giorgi:

L’artista pittore livornese, Fabrizio GIORGI è nato a Livorno nel 1953 .
Tra il 1973 e il 1983 ha partecipato a numerosi premi e concorsi, e, dal 1975, ha realizzato diverse concorsi personali d’arte e mostre collettive a Livorno, Genova, Pisa, Lucca, Firenze, Zurigo, Roma e in Germania.

le sue mostre personali di questo periodo sono citate come la Galleria dell’Elefante di Livorno (1981), quella di Art Struktura (1996) e due sue mostre alla Galleria dei Giraldi (che ha lavorato per molti anni) nel 1998 e nel 2000. Nel 2000 è stato presentato dalla Giraldi Gallery Art, alle fiere di Bologna e nel 2005 alla Fortezza Vecchia di Livorno.

Nel 2004 entra a far parte del gruppo “La Casa dell’Arte” di Rosignano Marittimo (Livorno) e in questo periodo intensa attività espositiva e promozionale. In questo periodo la personale Anima di Pietra (2005) realizza il Palazzo di Rosignano Marittimo Marini (a cura di “La Casa dell’Arte”) e la Torre degli Upezzinghi, Calcinaia (Pisa), e anche alcune sue incursioni nel campo dello spettacolo, come come Ritratto (Casale Marittimo 2005), Danza di Primavera (Ravi, con Giovanna Marino, 2006), Jeux d’Enfants (Livorno, Rivista “Old Fortress Ephemeral” 2006), The Man and Chaos (Albissola Marina 2007).

 

Fabrizio GIORGI ha partecipato anche alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.

Iniziativa speciale per il 150 ° Anniversario dell’Unità d’Italia, sede espositiva Massarorsa, La Brilla Quiesa (coordinata con i percorsi Oasis Lipu di Villa Ginori Massaciuccoli) (2011). Aderisce alla mostra L’Accademia di Livorno e il Mare nelle sedi espositive Galleria Atena e Galleria Le Stanze di Livorno (2011). Nel 2012 entra a far parte del “Gruppo Livorno” di Livorno.

Per maggiori informazioni sull’artista: http://www.fabrizio-giorgi.com