Passa il Favore

Passa il Favore

Cos’è “passa il favore”?

Passa il favore è un progetto di Libertà Livorno che prende spunto dall’omonima iniziativa raccontata nel film “Un sogno per domani” (“Pay it forward” nella versione originale). Se non hai visto il film, cerca di rimediare, perché ne vale davvero la pena. Intanto, ecco una scena che spiega l’iniziativa:
https://youtu.be/uSj-FZ4dK3A

Hai trovato questo biglietto in giro?

Tienilo sempre con te, a portata di mano. In borsa, nel portafoglio, in tasca. Quando troverai una persona che ha bisogno di un favore, aiutala e poi consegnagli il biglietto. Assicurati che lo legga, e se necessario, spiegagli cosa deve fare o digli di visitare questo sito. Oltre ad aver dato una mano a qualcuno, avrai iniziato una catena virtuosa, senza scopo di lucro e senza conseguenze in caso che qualcuno la interrompa. Non è una catena di S.Antonio. Aiutare gli altri dev’essere una scelta consapevole, e senza pressioni. Considera il biglietto soltanto un promemoria per te, e per colui o colei a cui lo passerai.

Hai avuto questo biglietto dopo aver ricevuto un favore?

Valgono le stesse considerazioni fatte prima, ma se ti va, puoi andare su www.libertalivorno.it/favore e lasciare un commento in fondo alla pagina in cui racconti l’atto di gentilezza ricevuto. Non rivelare il nome di chi ti ha fatto il favore e decidi tu se inserire il tuo vero nome o uno pseudonimo. Non raccontare i favori che fai agli altri: rischieresti di nutrire il tuo ego. Racconta solo quelli che ricevi.

Perché c’è bisogno di un bigliettino?

Nulla ti impedisce di fare agli altri tutti i favori che vuoi, anche senza bisogno di questa iniziativa o di questi biglietti. Anzi, ti incoraggiamo a farlo. Il biglietto serve come promemoria, e inoltre è un segno tangibile, che quindi va a toccare il piano fisico e sensoriale. Ogni volta che vedrai o toccherai uno dei biglietti, ti ricorderai del favore ricevuto o di quelli fatti. Inoltre, il bigliettino facilita l’accesso al sito dove raccontare la storia del favore ricevuto. Ultimo, ma non per importanza: i biglietti possono essere lasciati nei bar, nelle sale d’aspetto, e in altri luoghi. Ogni biglietto può far partire una catena virtuosa, anche senza bisogno che sia consegnato fisicamente da qualcuno.

Perché solo un’altra persona e non tre come nel film?

Ovviamente, puoi portare con te quanti biglietti vuoi e fare quanti favori vuoi. È vero che uno dei punti di forza dell’iniziativa presentata nel film è che con il moltiplicatore x3 tutto cresce molto più rapidamente; tuttavia, l’asimmetria tra il favore ricevuto e i tre da passare può risultare schiacciante per qualcuno, e togliere motivazione. Inoltre, questo aspetto viene in parte compensato dalla possibilità di trovare i biglietti in giro (come spiegato in precedenza), senza bisogno che il passaggio avvenga per forza da persona a persona.

Dev’essere qualcosa di importante?

No, un favore è un favore. Giudica tu se quello che hai fatto è un favore oppure no. Anche questa è un’altra differenza rispetto all’iniziativa narrata nel film. Se si aspetta di fare qualcosa di davvero importante, si perde l’occasione di fare tante piccole cose buone.

Dove posso trovare altri biglietti?

Puoi ritirarli gratuitamente al Centro Libertà, a Livorno, in Borgo dei Cappuccini 25, durante gli orari di apertura. Consulta il calendario per scoprire quando. Se li esauriremo, ne faremo stampare altri, quindi sentiti libero di prenderne quanti ne vuoi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *